Seguici su
Cerca

Ordinanza C.D.S. n° 19-2025

Istituzione senso unico alternato dal 16/06/2025 al 23/06/2025 in alcune vie del centro abitato.
Data:
Lunedì, 09 Giugno 2025
Ordinanza C.D.S. n° 19-2025

Descrizione

                       

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

Vista l'istanza presentata il giorno 07/06/2025 (ns.prot.n. 2836/25) dalla ditta ARONA SCAVI S.R.L. con sede in Oleggio Castello, via Aldo Moro n. 2, intesa ad ottenere l’autorizzazione  per l’istituzione di senso unico alternato regolato da moviere e/o impianto semaforico nelle seguenti vie: via Masera, via Pianelle, via Mazzini, via Manzoni, via Monte Rosa e via Vittorio Veneto S.S. 142 (dal km 50+550 al km 51+000) e l’istituzione di divieto di sosta in via Vittorio Veneto all’altezza dei civici n° 26 e n°42 - dal giorno lunedì 16 giugno 2025 fino al giorno lunedì 23 giugno 2025 dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e comunque fino al termine dei lavori, per l’esecuzione di opere di fresatura ed asfaltatura dopo la posa di fibra ottica inerenti il progetto BUL;

 

Considerato che al fine di consentire i lavori di cui sopra in condizioni di sicurezza per le persone e per la salvaguardia della pubblica incolumità, si rende necessario l’istituzione di senso unico alternato e di divieto di sosta nelle vie interessate dai lavori;

 

Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Codice della Strada (D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285);

 

Visto il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;

 

Visto il combinato disposto degli artt. 107 e 109 del D.Lgs n. 267/2000 e s.m.i.;

 

ORDINA

 

dal giorno lunedì 16 giugno 2025 fino al giorno lunedì 23 giugno 2025 dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e comunque fino al termine dei lavori:

  • L’istituzione di senso unico alternato regolato da movieri e/o da impianto semaforico, nelle seguenti vie del centro abitato:

 

 Via Masera, via Pianelle, via Mazzini, via Manzoni, via Monte Rosa e via Vittorio Veneto S.S. 142 (dal km 50+550 al km 51+000);

  • L’istituzione di divieto di sosta in via Vittorio Veneto - S.S. 142 - all’altezza dei civici n° 26 e n°42.

INFORMA

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse o per cause diverse i lavori verranno eseguiti la prima data utile, previa comunicazione e pertanto la validità delle prescrizioni riportate nella presente ordinanza sarà da intendersi parimenti posticipata a tale data.

Dal divieto di cui sopra sono esclusi i veicoli adibiti a servizi pubblici, di pubblica necessità e/o soccorso ed emergenza, delle forze di Polizia.

Le imprese esecutrici dei lavori:

 1- sono incaricate della posa e della rimozione della prescritta segnaletica, adottando gli accorgimenti necessari alla sicurezza e alla fluidità della circolazione. L’apposizione della segnaletica dovrà avvenire non meno di 48 ore prima dell’inizio del divieto (art.7 co. 1 lett.a) rif.art.6 co.4 lett.f)c.d.s.);
 2- dovranno collocare idonea segnaletica in prossimità dei lavori, come stabilito dagli artt. da 30 a 43 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada, approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e dal D.M. Infrastrutture 10.7.2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”;
 3- dovranno tenere in loco copia della presente ordinanza e renderne noto il contenuto mediante esposizione. La medesima inoltre dovrà essere esibita ad ogni richiesta di controllo da parte degli organi preposti.
 4- dovranno - in caso di necessità e nei limiti consentiti dai lavori - permettere il transito di mezzi di emergenza o soccorso;
 5- dovranno fornire indicazioni ai residenti o dimoranti nelle predette vie circa le modifiche apportate alla viabilità ordinaria, anche previo il posizionamento di avvisi, al fine di limitare i disagi ed informare in merito agli eventuali percorsi alternativi;

 

Gli organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.d.S. sono incaricati di far osservare la presente ordinanza.

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 L. 241/1990, avverte che contro la presente ordinanza è ammesso, nei termini di 60 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (legge 06.12.1971, n. 1034), oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

Contro la collocazione della segnaletica installata con la presente Ordinanza è ammesso ricorso al Ministero dei lavori Pubblici – Ispettorato della Sicurezza e della Circolazione (D.P.R. 24.11.1971 n. 1199) nel termine di 60 gg. dalla pubblicazione, ai sensi degli artt. 37, comma 3° del C.D.S. e 74 co. 1 del Regolamento di esecuzione”

I trasgressori saranno puniti in base alle sanzioni amministrative previste dal C.d.S. D.lgs. n. 30.04.1992 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Oleggio Castello, lì 9 giugno 2025

                                                                                       

    Il Resp. del Servizio di Polizia Locale: F.to CAIRO dott. Marco


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/06/2025 12:58




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri