Seguici su
Cerca

Sportello di facilitazione digitale

SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Assistenza e formazione gratuita rivolta a tutti i cittadini per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali (dispositivi informatici, applicazioni, SPID, messaggistica, e-mail, videochiamate ecc).

 

Data:
Giovedì, 03 Ottobre 2024
Sportello di facilitazione digitale

Descrizione

SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Lo sportello sarà aperto presso il Comune di OLEGGIO CASTELLO – in Vicolo Torrazza n. 2 – Piano Terra presso "Spazio Comune" nei seguenti giorni e orari:

Apertura sportello digitale mese di Gennaio 2025:
martedì 21 Gennaio dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Apertura sportello digitale mese di Febbraio 2025:
martedì 4 Febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì 18 Febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Apertura sportello digitale mese di Marzo 2025:
martedì 4 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì 18 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Apertura sportello digitale mese di Aprile 2025:

martedì 1 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì 29 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Apertura sportello digitale mese di Maggio 2025:

martedì 13 Maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì 27 Maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Apertura sportello digitale mese di Giugno 2025:

martedì 10 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì 24 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00

 

La Convenzione  del Comune di Arona per i Servizi sociali insieme a C.I.S.S. di Borgomanero in qualità di capofila del progetto,  ha aderito al  Bando (P.N.R.R.) FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU Intervento: Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione Digitale” promosso dalla Regione Piemonte,  con l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali diffuse per favorirne l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuova tecnologie, per incentivare l’uso dei servizi on line dei provati e delle amministrazioni pubbliche.

Si tratta di sportelli fisici presenti sul territorio della Convenzione (Arona, Dormelletto, Comignago, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pisano, Colazza, Nebbiuno, Massino Visconti, Lesa, Meina) pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere aiuto per:

  • utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, ecc.
  • installare e usare le applicazioni (app) sullo smartphone/tablet
  • navigare in internet
  • adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp telegram
  • inviare, ricevere e gestire la propria casella email
  • effettuare una videochiamata
  • avvicinarsi ai principali social network
  • pagare con strumenti di pagamento digitale come pagoPA
  • accedere ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU, e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate
  • utilizzare i servizi socio-assistenziali socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc.)
  • gestire e proteggere i dati personali
  • creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online

Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:

  • ANAGRAFE per avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • RICHIESTA BONUS per presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.);
  • ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALI attraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni;
  • SERVIZI DI PAGAMENTO per effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA;
  • SERVIZI SANITARI per accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti etc.
  • La formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine residenti in Piemonte, di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.

Documenti allegati

A cura di

Luogo

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

15/01/2025 10:00




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri